Riflessioni televisive

Tv in pentola

Tv in pentola

Sono passati più di 30 anni da quando Paolo Limiti ebbe l'idea di chiedere a Wilma De Angelis di condurre la prima trasmissione di cucina in Italia. 
Era il 1979 quando venne messo in onda Telemenù, che durante gli anni si trasformò in Sale, pepe e...fantasia, La spesa di Wilma, Complimenti allo chef, e dal 1990 fino al 1993 prese il nome di A pranzo con Wilma.


E oggi nel 2011 quanta cucina c'è in Tv?



L'analisi dei palinsesti

Per studiare le trasmissioni di cucina ho voluto dedicare del tempo all'analisi dettagliata dei palinsesti per capire quanto tempo è dedicato a questo genere televisivo.

Ho raccolto i dati tenendo conto di alcuni paramentri:
  1. sono analizzati solo i palinsesti dei canali più comuni (escludendo i nuovi canali del digitale terrestre, i canali locali e i canali a pagamento). Le emittenti analizzati sono dunque: Rai1, Rai2, Rai3, Canale5, Rete4, Italia1 e La7.

  2.  Sono considerati i vari momenti dedicati alla cucina anche in programmi non prettamente di cucina.

  3.  Sono esclusi i momenti in cui si parla del metodo di coltivazione, raccolta, o preparazione delle materie prime.

  4.  Sono considerati momenti televisivi dedicati alla cucina solo quelli in cui sono spiegate ricette anche se in modo approssimativo.

  5.  Sono state analizzati i palinsesti nella fascia oraria dalle ore 06:00 alle ore 00:00.

Tenendo conto di questi parametri diamo un'occhiata ai grafici ottenuti.




grafico a torta -17% cucina in tv, 83% altri generi
percentuale di cucina in Tv durante la settimana
Durante la settimana dal Lunedì al Venerdì i momenti televisivi dedicati alla cucina sono in media pari al 17% dell'intera programmazione. 
Le trasmissioni tipicamente di cucina sono La Prova del cuoco (Rai1), I menu di Benedetta (La7), Cotto e mangiato (Italia1), Ricette di famiglia (Rete4), Gusto (Canale5). Il resto del genere è presente all'interno di trasmissioni che trattano altri argomenti: I fatti vostri (Rai2), La vita in diretta (Rai1), Geo Geo (Rai3).


Una leggera variazione si ha il 
martedì (e il venerdì in replica) quando viene messa in onda la rubrica del Tg2: EatParade.


grafico a torta Sabato- 21% cucina in Tv, 79% altri generi


Il sabato la media sale al 21%. C'è da notare che anche se non vanno in onda alcuni programmi della settimana (Geo Geo e Cotto e mangiato) ce ne sono altri che vanno in onda solo in questo giorno. Mattina in Famiglia, Linea blu e soprattutto Chef per un giorno che con i suoi circa 55 minuti alza la percentuale. 






grafico a torta - 3% di tv di cucina e 97% di altri generi
percentuale di cucina in tv la domenica
La domenica la situazione cambia. I grandi capisaldi della cucina vengono sostituiti da altri generi e il genere culinario scende al 3% dell'intera programmazione giornaliera. 




quanta cucina c
Analisi settimanale di quanto tempo i canali dedicano alla cucina



Un'altra tipo di analisi permette di visualizzare quali sono i canali che dedicano più tempo alla cucina.
Come si può notare Rai1 è il canale più affezionato al tema culinario. Il totale di 563 ore è dato principalmente dalla trasmissione leader della cucina: La prova del cuoco i suoi 90 minuti al giorno dedicati interamente alle ricette o giochi legati al tema.
Al secondo posto c'è La7 con il nuovissimo I menu di Benedetta, che fa totalizzare interamente le 360 ore settimanali
Rete4 ottiene il terzo posto grazie alle Ricette di famiglia di Davide Mengacci. Rai2 grazie alla parentesi all'interno di Affari vostri e ad EatParade. Rai3 con Geo Geo. Agli ultimi posti abbiamo Canale5 e Italia1 che dedicano alla cucina solo 1 minuto e mezzo al giorno.






Le fasce orarie

Studiare le fasce orarie dei momenti di cucina in tv non è stata semplicissimo poiché l'argomento è trattato anche in piccole parentesi all'interno di programmi di vario genere. 
I grafici ottenuti sono soltanto una dimostrazione grafica della posizione dei momenti di cucina in tv durante la giornata. Sono schemi di massima, che possono cambiare leggermente nelle durate e orari durante le settimane. 


fasce orarie cucina in Tv lunedì, mercoledì, giovedì
Fasce orarie cucina in tv Luned', Mercoledì, Giovedì



Fatte le dovute premesse andiamo ad analizzare i grafici ottenuti.

Durante la settimana, nei giorni feriali, gli argomenti di cucina sono trattati principalmente a ridosso dell'ora di pranzo.
Comincia Davide Mengacci con Ricette di Famiglia su Rete4 e Magalli con una piccola parentesi ne I fatti vostri di Rai2. I pezzi forti arrivano dalle ore 12 in poi. Antonella Clerici comincia la sua storica Prova del cuoco e dopo circa mezz'ora su La7 inizia il programma rivale di Benedetta Parodi con I menu di Benedetta
All'interno del Tg di Italia1, Studio Aperto, abbiamo la rubrica Cotto e mangiato condotto da quest'anno da Tessa Gelisio. Il Tg5 a sua volta propone Gusto.
Nel pomeriggio gli interventi culinari diventano più sporadici. Si hanno soltanto alcune parentesi all'interno della Vita in diretta di Rai1, e Geo Geo di Rai3.


fasce orarie cucina in tv Martedì
Fasce orarie cucina in tv Martedì



Fasce orarie cucina in Tv Venerdì
Fasce orarie cucina in tv Venerdì


La situazione cambia leggermente il Martedì e il Venerdì. Sono i giorni in cui è mandata in onda la rubrica EatParade su Rai2. Il Martedì e il Sabato abbiamo la replica alle ore 06:00, mentre il Venerdì l'appuntamento è dopo il Tg2 delle 13:00.




Fasce orarie cucina in Tv Sabato
Fasce orarie cucina in tv Sabato


Il Sabato le differenze sono dovute maggiormente alla programmazione de La7 che sposta di orario I menu di Benedetta e propone nel primo pomeriggio Chef per un giorno. Per il resto abbiamo una piccola parentesi all'interno di Mattina in famiglia e una rubrica all'interno di Linea blu con le sue ricette a base di pesce. 
In definitiva possiamo dire che il Sabato i momenti di cucina sono maggiormente concentrati prima e dopo pranzo. 


fasce orarie cucina in Tv Domenica
Fasce orarie cucina in tv Domenica

L'ultimo giorno della settimana è dedicato al riposo e i momenti di cucina si riducono a brevi parentesi in programmi che si occupano di ambiente, agricoltura, tradizioni (Linea Verde, Pianeta MareMelaverde).



Cena e dopocena

Come si è potuto notare dai grafici, la fascia pre-serale e la prima serata sono  totalmente prive di momenti di cucina. Dato vero per questo momento di televisione (ottobre-novembre 2011), ma fino a poco tempo fa le trasmissioni prettamente di cucina erano anche collocati in queste fasce (soprattutto in quella pre-serale).

Già la prima trasmissione di cucina italiana, Telemenù condotta da Wilma De Angelis, andava in onda alle ore 19:20 su Telemontecarlo. Ma senza andare lontano abbiamo alcuni esempi più recenti. 



Chef per un giorno
Fino alla scorsa estate La7 ha mandato in onda Cuochi e fiamme (condotto da Simone Rugiati) alle ore 19:00. La stessa rete ha proposto il Sabato e la Domenica Chef per un giorno alle 20:30.

Se la fascia pre-serale anticipa la cena e magari si possono dare idee culinarie, lo stesso non vale per la prima serata. In questo orario si è già consumata la cena, si sta concludendo una giornata, magari si guarda la tv sul divano. Risulta difficile parlare di ricette quando si sono già messe da parte pentole e cucchiai.


La notte degli chef
Eppure nel tempo ci sono stati vari esperimenti. La cucina diventa show, varietà, gioco, reality... 
Pippo Baudo in una puntata del suo Numero Uno propone la gara tra chef. La Clerici conduce il reality show Il ristorante dove i vip si trasformano in chef e camerieri.
Alfonso Signorini propone una gara tra giovani cuochi in La notte degli chef.




Un ultima trasmissione che voglio citare si basa sull'idea di presentare temi di cucina a giovani. Sul canale All Music andava in onda nella prima serata Stelle e Padelle. Una trasmissione giovane condotta da Flavia Cercato e Pier Cortese che si intrufolano nelle cucine delle star della musica e raccontano la loro vita mentre preparavano i loro piatti preferiti.